A SOL&AGRIFOOD, IL FUTURO DELL’AGROALIMENTARE TRA DIGITALE E METAVERSO
Verona, 1 aprile 2023. “L’innovazione digitale nel settore agroalimentare e le conseguenze che ciò comporta sui bisogni formativi” è il tema del convegno in programma nella prima giornata di Sol&Agrifood, in scena a Veronafiere dal 2 al 5 aprile 2023. Un argomento di grande interesse per le 300 aziende espositrici da tutte le regioni italiane e gli operatori del settore presenti da domani alla 27ª edizione del salone dedicato all’agroalimentare di qualità, all’olio extravergine di oliva, alla birra artigianale, e al mondo del biologico, rappresentati nelle sezioni di Xcellent Beers e di B/Open.
Il focus sulle nuove frontiere della tecnologia e del digitale (2 aprile, ore 11.30, area talk del padiglione C) è moderato da Carlo Vischi, Ho.re.ca Channel Italia, advisor settore agroalimentare e digitale, con gli interventi di: Febo Leondini, presidente di AFDB, realtà che riunisce le più importanti aziende di produzione e distribuzione di bevande italiane; Carlo De Biasi, direttore generale di San Felice spa e vicepresidente Association Lien de la Vigne di Parigi; Francesco Tapinassi, direttore di Toscana promozione turistica e direttore scientifico della BTOBe Travel Onlife.
«La tecnologia non è un vantaggio competitivo in sé – spiega Febo Leondini –, lo diventa quando si concretizza in un artefatto con uno o più scopi specifici. Il metaverso non fa eccezione, è solo una delle tante possibilità offerte oggi. Il punto è proprio questo: non farsi abbagliare dalla novità, peraltro ancora in stato prototipale, per utilizzare al meglio quanto già da tempo disponibile a costi accessibili, e con risultati misurabili».
«Noi cerchiamo di fare questo con Lien de la Vigne – Vinelink international – spiega Carlo De Biasi –, associazione indipendente che riunisce centri di ricerca, produttori e strutture interprofessionali pubblici e privati. Convegni, indagini, sviluppo di partenariati di ricerca e collaborazioni internazionali tra tutte le figure della filiera, sono gli strumenti utilizzati dall’Associazione, fondata nel 1992 e con sede a Parigi, per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nel settore vitivinicolo».
Francesco Tapinassi è direttore scientifico della BTO-Be Travel Onlife, l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione (Firenze, Stazione Leopolda, 22-23 novembre 2023). «In questi nuovi scenari tra intelligenza artificiale e umana – spiega Tapinassi –, alla BTO abbiamo aggiunto una sezione interamente dedicata al Food & Wine Tourism in cui verranno approfonditi i temi più attuali dell’enoturismo, del settore agroalimentare e del turismo enogastronomico».
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045929.83.50 – 82.42 – 82.10 E-mail: pressoffice@veronafiere.it
Twitter: @pressVRfiere | Facebook: @veronafiere | Web: https://www.solverona.com