Giuria Sol D'Oro Emisfero Sud
edizione 2023
Marino Giorgetti
Capo Panel Concorso internazionale Sol d’Oro
Esperto assaggiatore, professore di analisi sensoriale e panel leader per i più importanti concorsi internazionali di olio extravergine, Marino Giorgetti è direttore tecnico del Concorso Internazionale Sol d’Oro fin dalla prima edizione 20 anni fa. Marino viaggia nel mondo come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di panel di assaggio e ha scritto numerose pubblicazioni sull’olio extravergine di oliva.
Giulio Scatolini
Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI. Nel 2007 il Ministero dell’Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Relatore in diversi convegni sull’analisi sensoriale degli oli vergini di oliva, è giurato del concorso Sol d’Oro fin dalla prima edizione.
José Mingo
Ingegnere commerciale e uomo d’affari con una lunga storia nel mondo della produzione cilena di vino e olio d’oliva. E’ Presidente del Panel Cata Cile dell’Associazione dell’Olio Extravergine di Oliva cileno.
Giuseppe Giordano
Capo Panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal MIPAAF ed operante presso l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) dove lavora in qualità di Divulgatore Agricolo Specializzato in Olivicoltura. Organizzatore e docente nei corsi di formazione di assaggiatori di oli di oliva vergini, partecipa in qualità di giudice in diversi concorsi di settore nazionali ed internazionali.
Miciyo Yamada
Giornalista, vive in Italia da oltre 38 anni. Prima giapponese riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come assaggiatore di dell’olio vergine di oliva.
Fa parte della giuria di diversi concorsi oleari nel mondo e insegna tramite i seminari in Giappone. Ex-direttore della rivista giapponese Amarena ed ha pubblicato diversi libri in Italia come “Arte del Sushi”, “Ramen” e “Il libero del Sake e degli spiriti giapponesi”.
Susana Beatriz Mattar
Laureata in Tecnologia Alimentare, con Master of science con specializzazione in Ingegneria Alimentare, Susana Beatriz Mattar è docente e ricercatore dell’Università Cattolica Cuyo in Argentina, in particolare nella caratterizzazione chimica e sensoriale degli oli di oliva vergini, con pubblicazioni internazionali.È direttore del Centro di riferimento per la valutazione sensoriale degli oli di oliva e degli alimenti (CRESA), Area di ricerca e sviluppo dell’Università Cattolica di Cuyo, dove è anche capo del panel per la degustazione di olio di oliva vergine nel panel di degustazione dell’UCCuyo, omologato dal Consiglio oleicolo internazionale dal 2005 ad oggi. È membro del gruppo di esperti che rappresenta l’Argentina presso il Coi nella valutazione sensoriale degli oli di oliva vergini e delle norme sulle olive da tavola.Ha partecipato a convegni di divulgazione scientifica e fiere nazionali ed internazionali in rappresentanza dell’Argentina (Sol&Agrifood di Verona, Expoliva in Spagna, Fiera di Milano, Fancy Food di New York). Membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali, Mattar è stata coordinatore e capo della giuria del Concorso Internazionale ArgOliva 2011-2019 in Argentina.
Juliano Garavaglia
Professore e ricercatore presso l’Università di Scienze della Salute di Porto Alegre (UFCSPA), laureato in Enologia ed esperto in analisi sensoriale di alimenti e bevande, in particolare nella degustazione di olio extra vergine di oliva. Ha sviluppato progetti di ricerca sulla produzione di olio extravergine in Brasile, cercando di individuarne la composizione chimica, sensoriale e nutrizionale. Attualmente è il capo del pannello di degustazione dell’olio d’oliva UFCSPA/MAPA-LFDA/RS, formato attraverso una partnership tra l’Università e il Ministero brasiliano dell’Agricoltura e dell’Allevamento (MAPA) e il Laboratorio Federale per la Difesa Agricola del Rio Grande do Sul ( LFDA/RS). Giuria in diversi concorsi di degustazione di olio in Brasile (BIOOC) e Sud America (ArgOliva e Sudoliva).
Linda Costa
Linda si occupa di analisi sensoriale dell’olio d’oliva dal 2003, quando è stata accettata nel registro EVOO di Savantes in Australia. Dopo essere diventata supervisore del panel tramite ONAOO nel 2005, è stata determinante nella creazione del nuovo panel di degustazione per la South African Olive Industry Association. Da allora, è stata coinvolta nell’insegnamento di molti aspetti dell’apprezzamento, della degustazione e degli usi di EVOO. Inoltre, è specializzata nella produzione e valorizzazione delle olive da tavola.
Benedetta Lami
Assaggiatrice professionista di olio d’oliva dal 2007, ha frequentato numerosi corsi con esperti locali e internazionali ed è membro del SA OLIVE PANEL ufficiale dal 2009.Ha giudicato nei concorsi SA OLIVE AWARDS, ABSA e AURORA e nel SOL D’ORO Southern Hemisphere a Cape Town e Melbourne. Ha presentato numerosi corsi di apprezzamento e degustazione di EVOO sia in Sud Africa che in Italia e ha organizzato numerose gare di degustazione amichevoli. Ha spesso parlato dell’olio d’oliva alla radio locale. È una associata SILVER SAVANTES. È un’entusiasta ambasciatrice dell’EVOO di qualità e lo promuove con grande passione.