Giuria Sol d'Oro Emisfero Nord

edizione 2021

Marino Giorgetti

Capo Panel Concorso internazionale Sol d’Oro

Esperto assaggiatore, professore di analisi sensoriale e panel leader per i più importanti concorsi internazionali di olio extravergine, Marino Giorgetti è direttore tecnico del Concorso Internazionale Sol d’Oro fin dalla prima edizione 20 anni fa. Marino viaggia nel mondo come consulente aziendale per il miglioramento della qualità degli oli extravergini, è formatore di panel di assaggio e ha scritto numerose pubblicazioni sull’olio extravergine di oliva.

Giulio Scatolini

Nel 1997 sotto la sua guida, il panel di Aprol Perugia è il primo di un’associazione di produttori al mondo a ricevere il riconoscimento COI. Nel 2007 il Ministero dell’Agricoltura lo riconosce panel leader del gruppo di degustazione Unaprol. Dal 2011 è consulente capo panel esterno della Guida Oli Gambero Rosso. Relatore in diversi convegni sull’analisi sensoriale degli oli vergini di oliva, è giurato del concorso Sol d’Oro fin dalla prima edizione.

Giordano SOL

Giuseppe Giordano

Capo Panel del Comitato d’assaggio professionale degli oli vergini d’oliva riconosciuto dal MIPAAF ed operante presso l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) dove lavora in qualità di Divulgatore Agricolo Specializzato in Olivicoltura. Organizzatore e docente nei corsi di formazione di assaggiatori di oli di oliva vergini, partecipa in qualità di giudice in diversi concorsi di settore nazionali ed internazionali.

Ernest Kante

La sua passione per l’olio d’oliva lo ha portato, da imprenditore e produttore di olio extravergine d’oliva, a completare la formazione come assaggiatore professionista. Nel 2014 ha ottenuto la qualifica di capo panel e dal 2015 è capo di un panel professionale, con sede a Nova Gorica (Slovenia). Partecipa a numerosi corsi di formazione internazionali sull’olio extravergine di oliva e aiuta a migliorare la produzione dei migliori oli extravergine d’oliva in Slovenia.

Simone De Nicola

Funzionario dell’ICQRF-Ufficio NORD EST del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con compiti ispettivi. Oltre ai controlli presso Frantoi e aziende produttrici da anni segue la filiera Olio con pubblicazioni, formazione e partecipazione assidua a Panel riconosciuti. Membro di Giuria in differenti concorsi a livello Nazionale ed Internazionale.

Na Xie

Assaggiatrice professionista e fondatrice di una società di importazione di olio in Cina, si dedica alla promozione dell’olio extravergine di oliva di qualità con seminari e degustazioni in fiere internazionali (come la prima CIIE China International Import Expò) coinvolgendo produttori, consumatori e chef nonché concentrando le collaborazioni anche con ristoranti esclusivi per promuovere l’abbinamento con gli ingredienti della cucina cinese.

Carlotta Pasetto

Assaggiatore professionista ONAOO, docente in corsi tecnici e professionali in Italia e all’estero.Libero professionista, si occupa di selezione, controllo qualità e blending per importanti aziende olearie nazionali e internazionali.

Anunciacion Carpio

Ha una laurea in biologia e un diploma di alta specializzazione in grassi e oli. È originaria di Pozoblanco (Córdoba, Spagna) e lavora dal 1987 per il Ministero dell’Agricoltura della Regione Andalusa a Jaén. Esperta in degustazione e analisi sensoriale, ha partecipato a molte conferenze, seminari e anche come membro della giuria internazionale nei concorsi di olio d’oliva più prestigiosi del mondo.

Milena Bucar Miklavcic

Presidente dello “Slovenian National Olive Council” è responsabile del Laboratorio Chimico del “Centro di Scienze e Ricerche” di Capodistria dove conduce numerosi progetti di ricerca nel campo degli oli oltre ad essere la locale panel leader nonché del “National Slovene Panel” . Collabora con organizzazioni internazionali quali il COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) e la Commissione Europea come membro esperto in analisi sensoriali.

Miciyo Yamada

Giornalista, vive in Italia da oltre 38 anni. Prima giapponese riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come assaggiatore di dell’olio vergine di oliva.Fa parte della giuria di diversi concorsi oleari nel mondo e insegna tramite i seminari in Giappone. Ex-direttore della rivista giapponese Amarena ed ha pubblicato diversi libri in Italia come “Arte di Sushi”, “Ramen” e “Il libero del Sake e degli spiriti giapponesi”.

Antonio Volani

Esperto assaggiatore dal 2004. Direttore tecnico del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento. Dal 2011 è responsabile tecnico del Comitato di assaggio ufficiale dell’Aipo di Verona. Organizzatore e docente nei corsi di formazione di assaggiatori di oli di oliva vergini, partecipa da molti anni in qualità di giudice in diversi concorsi di settore nazionali ed internazionali.

Roberta Ruggeri

Assaggiatrice professionista. Titolare presso il Comitato di assaggio ufficiale di Aipo Verona e membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali. Docente in corsi di formazione. Si occupa della promozione e della valorizzazione dell’olio evo di qualità. Esperta in abbinamenti olio/cibo; ideatrice della rubrica “la cucina di Roberta – all’extravergine”.

Alberto Morreale

Esperto Chimico del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari (ICQRF), si occupa di normativa agroalimentare nazionale, internazionale e comunitaria ed è Capo Panel presso il Comitato di assaggio Ufficiale operante presso la Sede ICQRF di Conegliano.

Piergiorgio Sedda

Funzionario Ricercatore specializzato in ambito olivicolo-oleario dell’Agenzia di Ricercain Agricoltura AGRIS Sardegna, è assaggiatore professionista dal 1991 nonché Capo-Panel, dal 2008, presso il Panel Professionale della Regione Autonoma della Sardegna-AGRIS Sardegna. Giurato in numerose commissioni nazionali di assaggio e Vice Presidente-Capo Panel del Premio Nazionale “Montiferru”, è docente specializzato nelle materie dei corsi per assaggiatori.

Mahdi Fendri

Mahdi Fendri nasce a Sfax, la più grande provincia produttrice di olive in Tunisia. Proveniente da una famiglia di olivicoltori, dopo aver completato gli studi presso l’Istituto Superiore di Agronomia di Sousse, si è recato in Spagna nel 2005 per svolgere un Master Internazionale in Olivicoltura e Tecnologia dell’Olio di Oliva. Da allora si è specializzato in questo campo di ricerca e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Granada nel 2011. Dopo un’esperienza lavorativa presso l’Alto Consiglio spagnolo della ricerca scientifica a Granada seguito da un breve soggiorno presso il Consiglio oleicolo internazionale (COI), è tornato in Tunisia per iniziare una carriera scientifica presso l’Olive Institute. Attualmente è coinvolto in numerosi progetti nazionali e internazionali volti a valorizzare gli oli di oliva locali e ad identificarne meglio le proprietà.

Yara El Ghalayini

Membro fondatore di “Jordanian Olive Oil Women Network” ad Amman, da anni cura e presenta i suoi studi negli ambiti della storia e folklore dell’olio di oliva in Giordania e dell’olio di oliva e la gastronomia giordana. Ricercatrice presso l’Università di Granada in Spagna, è una esperta assaggiatrice ed ha effettuato diverse pubblicazioni incentivando la cultura dell’olio di oliva presso le popolazioni in lingua spagnola ed araba.

Selin Ertür

Olivicoltore e frantoiana, continua a produrre olio d’oliva per la 4° generazione familiare dal 1899. Assaggiatrice formatasi in Italia, ha 20 anni di esperienza professionale conseguendo anche il titolo di Capo Panel, è consulente in Turchia sulla degustazione e qualità degli oli ed è membro della giuria nei concorsi internazionali di olio d’oliva. E’ anche è il primo professionista negli oli di oliva tra gli esperti internazionali del settore presenti nel suo Paese.